stemma Banda Cittadina di Cogollo del Cengio   Banda Cittadina
di Cogollo del Cengio

Gli amici di Mauthausen

Festa della Musica 2005

Nei giorni 9, 10 e 11 settembre 2005 si è svolta a Cogollo del Cengio la "Festa della Musica", 3 giornate di festa nelle quali i protagonisti sono stati i nostri amici di Mauthausen (A), che sono venuti a trovarci per consolidare ancora di più il legame che fin dal lontano 1999 ci accomuna. Anche se il tempo non è stato dalla nostra parte venerdì li abbiamo accolti a suon di musica in Piazza della Libertà, mentre loro ci hanno allietato sabato pomeriggio con i canti dei loro cori e domenica mattina col suono degli strumenti della MarktMusikKapelle. Durante le serate invece ci siamo dimenticati le formalità e abbiamo fatto festa ridendo, scherzando e bevendo della buona birra in botte!!
Speriamo vivamente che questo rapporto duri ancora per molto e molto tempo, e che gli incontri come questo si susseguano con costanza nei prossimi anni.

Le foto della Festa della Musica 2005 (Musikfest 2005 bilder)

Stadlfest 2003

Gemellaggio del 1999

Nel 1999, in occasione del Gemellaggio tra il comune di Cogollo del Cengio ed il comune di Mauthausen (Austria), noi della Banda Cittadina di Cogollo siamo stati impegnati nelle cerimonie ufficiali svoltesi a luglio a Mauthausen e nell'ottobre dello stesso anno a Cogollo.
In entrambe le cerimonie, assieme alle bande di Mosson e di Mauthausen, abbiamo eseguito, spesso fondendoci in un unico grande gruppo musicale diretto a turno dai direttori delle tre Bande, inni e brani popolari che hanno contribuito a dare particolare spessore soprattutto ai momenti di maggior ufficialità (vedi foto [1] e [2])..
Tuttavia abbiamo avuto anche molti momenti di "evasione"!! Al termine di ogni momento ufficiale, infatti, seguivano sempre i festeggiamenti meno formali, dove non mancava mai il suono dei nostri strumenti (e qualche buona birra!!). La musica è stata per noi interprete ufficiale di tutti quei momenti in cui non si riusciva a comunicare solo con le parole!
Aldilà dell'importanza di questo passo storico verso l'Europa unita fatto dai due comuni gemellati, ciò che più rimane sono gli stretti rapporti d'amicizia che si sono creati tra numerosi componenti la Banda Cittadina di Cogollo e la Marktmuzikapelle di Mauthausen.
E' passato ormai un po' di tempo da quel luglio '99! Partiti da Cogollo orgogliosi di poter essere protagonisti di un evento storico per il nostro paese, abbiamo scoperto che dietro all'ufficialità della manifestazione c'erano tanti amici desiderosi di conoscerci e di sancire così un gemellaggio nel gemellaggio!!!!!
Ancora oggi i rapporti sono molto intensi e scambi di ospitalità fra noi e gli amici della Banda di Mauthausen, sono molto frequenti!! (vedi foto!) Il nostro augurio è che i rapporti umani che siamo riusciti a creare si mantengano e riarricchiscano col passare del tempo!! insieme a Mauthausen insieme a Cogollo insieme a Bassano ancora insieme a Cogollo



Copyright © 2001-2016 Banda Cittadina di Cogollo del Cengio. Tutti i diritti riservati