stemma Banda Cittadina di Cogollo del Cengio   Banda Cittadina
di Cogollo del Cengio

La Banda

Descrizione

Nata assieme al Regno d'Italia tra i monti dai quali trae ispirazione,la Banda Cittadina di Cogollo del Cengio è la sintesi perfetta tra contemporaneità e tradizione.

Non soltanto per l'equilibrata presenza nell'organico di strumentisti di ogni fascia d'età ma anche per il repertorio poliedrico che può offrire: dalle tradizionali musiche natalizie, religiose e patriottiche ad opere dal taglio concertistico dei grandi della musica classica e le colonne sonore dei kolossal cinematografici, passando per le composizioni storiche legate al paese, alle quali sono state dedicate due serate ed un cd.

Forte è per il gruppo il legame col territorio. Di Cogollo sono infatti la maggior parte di componenti, a cominciare dal Maestro Daniele Calgaro ed è ancora Cogollo ad essere lo scenario di molti degli appuntamenti dei quali la Banda è protagonista (i concerti e le uscite legate alle festività religiose e civili, il giro augurale, concerti a vario tema).

Attiva ed entusiasta è anche la sua presenza nel panorama musicale locale ed extra-regionale, organizzando e partecipando a rassegne musicali e ad eventi anche di rilevanza nazionale come l'Adunata Nazionale degli Alpini e altre manifestazioni alle quali viene invitata.




Copyright © 2001-2016 Banda Cittadina di Cogollo del Cengio. Tutti i diritti riservati